Piemonte Attivo

Cari Amici,

come già vi avevo anticipato nella newsletter n. 5 dell’1 ottobre u.s. con degli amici, alcuni dei quali facevano parte della Lista Civica insieme a me alle ultime Elezioni regionali, abbiamo dato vita all’Associazione politico culturale denominata “PIEMONTE ATTIVO”.

Tale Associazione nasce dalla volontà di condividere le nostre diverse esperienze, per creare un “laboratorio di idee”: un luogo di confronto e di studio che capitalizzi/utilizzi le risorse umane, culturali e politiche di ciascuno e le restituisca alla comunità anche, se del caso, per tramite del Consiglio Regionale.

L’Associazione è finalizzata a favorire, attraverso differenti iniziative, il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini alla vita sociale, economica, culturale e politica del nostro territorio, promuovendo incontri di aggregazione, approfondimento e dibattito sui temi di attualità in cui le nuove idee si possano confrontare e le competenze possano essere valorizzate, al fine di affrontare insieme gli impegni e le sfide che attendono la nostra Regione.

Il 10 dicembre u.s. presso il Politecnico di Torino si è svolta la prima manifestazione pubblica: un seminario sul tema “Bilancio 2015 e programmazione degli investimenti regionali: difficoltà, sfide e nuovi strumenti”.

Si è trattato di un evento di natura tecnica a cui hanno partecipato il Presidente del Consiglio Regionale ed alcuni esponenti del mondo economico e finanziario regionale per dare un contributo su un tema delicato quale il dissestato bilancio regionale al fine di elaborare una proposta che, coniugando il necessario risanamento finanziario ad una politica di investimenti mirati ed oculati, consenta di disegnare un futuro per il Piemonte.

A breve verranno pubblicati gli atti del seminario sulla pagina dedicata alle attività di PIEMONTE ATTIVOpresente nel sito www.mariogiaccone.it: una prima parte sarà disponibile entro Natale, con l’anno nuovo saranno consultabili gli atti completi.

Il sito è attualmente in “manutenzione” ma vi anticipo che saranno presenti anche informazioni sull’Associazione nonché lo Statuto e le modalità di adesione per l’anno 2015.

Colgo l’occasione per porgere a voi ed alle vostre famiglie i migliori auguri di un sereno Natale!

Un saluto
Mario